mercoledì 11 dicembre 2013

Scheda N48 ... Mirta Wons / Mariano Bertolini !

Mirta Wons nasce a Buenos Aires nel 1965. I suoi nonni erano ebrei che fuggirono in Polonia.Ha una sorella nutrizionalista di nome Viviana Wons, che aveva condotto un programma sul canale televisivo Utilísima Satelital. Dopo aver frequentato gli studi per diventare maestra d'infanzia, lavora per due anni in una scuola materna, mentre studiava teatro. Ha frequentato corsi di teatro insieme a Hugo Midón. Studiò in seguito, canto, ballo, acrobazia e commedia musicale, ricevendo anche le prime offerte per alcune pubblicità. Nel 1996 avviene il suo debutto in teatro.
Nel 1997 lavora insieme a Hugo Midón all'opera Stan y Oliver, invece un anno dopo ha debuttato in televisione con la serie televisiva Alas, poder y pasión.
Nella sua carriera ha ricevuto vari premi e riconoscimenti tra gli altri si può citare il Premio ACE come miglior rivelazione, per la partecipazione a NinePremio Cóndor de Plata come miglior rivelazione per El amateur e una nomination ai premios Trinidad Guevara per Nine. Nel 2011 ha ricevuto una nomination ai Premio ACE come miglior attrice con la sua partecipazione all'opera Yo y mi Singer.
Con la sua partecipazione al programma Transformaciones, diminuì il suo peso di 40 kg, grazie a vari trattamenti. Nel 2012 è stata ricoverata per disturbo depressivo e stress.
In Italia è conosciuta per aver interpretato Beba Torres (sorella di Malala e zia di Delfina e Sofia) in Floricienta e Michi (amica di Sonia e dipendente del bar dell'Elite Way) in Rebelde Way.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mariano Bertolini , nato a Buenos Aires il 10 Gennaio 1978, è un attore argentino.
Debutta in televisione nel 1991 con "El verano del potro" (in cui interpreta Felipe); nel 1999ì6 ottiene la parte di Kennedy in "De poeta y de loco"; nel 1998 è Federico in "El Faro" e Manuel in "Escrito en el agua". Nel 1999 partecipa a Chiquititas con Camila Bordonaba, Felipe Colombo, Luisana Lopilato e Benjamin Rojas. Dopo altre apparizioni, nel 2003 ottiene la parte di Javier in Rebelde Way 2, fratellastro di Pablo che si innamora di Marizza e per conquistarla e allontanarla da Pablo finge di avere una valvola in testa per avere tutte le sue attenzioni.
Nel 2004 e nel 2005 recita in "Culpable de este amor" e "Vientos de agua". 
Approda anche al cinema nel 1991 con "El verano del potro" e nel 1998 in "Mala epoca", in cui interpreta Pablo.



per blog